Tag

The Ultimate Autumn Challenge: i profumi dell’autunno

Siamo quasi al termine di questo bellissimo tag sul tema dell’autunno e devo dire che mi sto divertendo tantissimo a farlo, anche se ultimamente sto marcando un po’ male… ehm…

Comunque, il tema di questa settimana sono i profumi dell’autunno. Potete vedere il post originale sul blog di
What’s in my bag (http://whatsinmybag3.blogspot.it/2014/09/tag-ultimate-autumn-challenge.html) e
Consigli di Makeup (http://www.consiglidimakeup.com/2014/09/presentazione-ultimate-autumn-challenge.html).

I profumi dell’autunno per me sono quelli che mi solleticano il naso quando vado alla Sagra del Patrono in centro (da me cade a novembre) ovvero quello delle caldarroste, della legna che brucia, del vin brulè, ma anche l’odore della terra bagnata, l’odore del bosco…

fire-62730_1280 forest-340893_1280

Per quanto riguarda invece i “profumi” veri e propri, per quanto mi riguarda sono questi quelli che amo spruzzarmi addosso prima di uscire di casa:

IMG_7633

Dall’alto, da sinistra a destra:

Juicy Couture “Couture Couture” eau de parfum: preso prevalentemente per il boccetto. Si. E allora?? Non ho potuto resistere. Il profumo comunque è buono eh, infatti ne ho usato parecchio ma devo dire che sta svanendo quindi devo darci dentro e finirlo prima che diventi rancido (i profumi si irrancidiscono? Bah!).
Scopiazzo da sito Douglas:
Una fragranza irriverente e deliziosa.
La Juicy Girl “Couture Couture” è un’incantevole ragazza, vera e propria anima delle feste. Le sue parole d’ordine sono: rompi le regole, corri i tuoi rischi, fatti ammirare, ama la vita! La sua forza conquista e cattura con un semplice sguardo, con un “soffio”!
Come una vera e propria REGINA il suo potere è rappresentato da uno scettro.
Note di Testa: Mandarino, Accordo di Uva Rosa, Fiori D’Arancio.
Note di Cuore: Gelsomino,Susina Rossa,Caprifoglio.
Note di fondo: Ambra, Sandalo cremoso, estratto di Vaniglia.
Per quanto mi riguarda, percepisco molto il gelsomino, il sandalo e la vaniglia.

foto 1

Giorgio Armani “Acqua di Gioia” eau de parfum: preso perché mi ero innamorata della pubblicità (un applauso al Marketing di Armani!!!). La musica, “Arrival of the birds” è sublime. Semplicemente. Mi faceva venire la pelle d’oca! Quindi da quello all’acquisto vero e proprio ci è voluto un soffio. Ne ho regalato uno anche a mia mamma!
Scopiazzo da Douglas e benessere-donna.com:
Ispirata ad una donna forte, serena e dallo spirito libero che vive in perfetta armonia con Madre Natura, la fragranza guarda alle lontane isole del sud ed esprime nella sua miscela l’euforia dei sensi, come in un viaggio spensierato attraverso lo scintillio blu e grigio del mare. La freschezza briosa della menta e le note di pepe rosa, peonia e gelsomino d’acqua fanno di Acqua di Gioia un’eccezionale esperienza acquatico-mediterranea.
NOTE DI TESTA: menta sminuzzata, limone
NOTE DI CUORE: gelsomino d’acqua
NOTE DI FONDO: legno di cedro, zucchero di canna, laudano
Per quanto mi riguarda, legno di cedro e limone sono le note che avverto di più.

IMG_7645

Marc Jacobs “Daisy” eau de toilette: questo l’ho acquistato per la fragranza in sé (va beh, diciamo che la confezione ha giocato un ruolo importante anche in questo caso, anche se non decisivo). Amo le fragranze fiorite, fresche e frizzanti tutto l’anno (tranne che in estate, stagione nella quale generalmente non metto il profumo), e Daisy è senz’altro questo tipo di fragranza. E poi vogliamo parlare di quelle margheritine sul tappo??
Scopiazzo da Doublas:
La fragranza è fresca, ricca di femminilità e giocosa innocenza. Radiosa ed incantevole, Daisy ha un bouquet floreale effervescente, brioso e fresco, che pulsa di benessere e calore. Si schiude con la naturale freschezza profumata delle fragoline di bosco, delle foglie di violetta e del pompelmo rosso. Il cuore, con la presenza di gardenia, petali di violetta e petali di gelsomino, è una rivisitazione moderna di fragranze vellutate e luminose. Delicato muschio, un’infusione di vaniglia e legni bianchi stemperano la morbidezza impalpabile e la calda sensualità nell’armonia delle note profumate.
Note di testa: fragoline selvatiche, foglie di violetta e pompelmo rosso.
Note di cuore: violetta , gelsomino, gardenia.
Note di fondo: legni biondi, muschio e vaniglia.
Io avverto nettamente il pompelmo e il muschio.

IMG_7644

Chanel “Coco Mademoiselle” eau de parfum: sono particolarmente affezionata a questa meraviglia.  E’ il profumo preferito di Mr. Mi Piace un Tot! e quindi lo metto soprattutto quando usciamo a cena o in occasioni particolari. E’ il “mio” profumo…
Scopiazzo da Wikipedia:
Note di testa: Arancia, bergamotto, mandarino, Curacao tunisino
Note di cuore: Rosa, ciclamino italiano, ylang-ylang, mimosa
Note di fondo: Patchouli indonesiano, vetiver haitiano, Vaniglia bourbon, muschio bianco, opoponax, fave tonka.
Percepisco il vetiver, il bergamotto e la vaniglia. Lo adoro.

foto 2

Gucci “Flora” eau de parfum: in questo caso mi ha colpito il nome, Flora. Onestamente non mi ha soddisfatto appieno, speravo fosse più “Flora”… cioè profumasse più di fiori. Ma comunque mi piace molto anche questo.
Scopiazzo da profumeriaweb.com:
Note di Testa: Agrumi, Peonia
Note di Cuore: Osmanto, Rosa
Note di Fondo: Sandalo, Patchouli
Sandalo e patchouli a manetta, secondo me.

IMG_7643

Buon profumo a tutte!

 

One thought on “The Ultimate Autumn Challenge: i profumi dell’autunno

Rispondi

