Creme mani

Dr. Organic: Organic Rose Otto hand&nail cream

Mi inginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere per la mia recente latitanza. A volte capita che la vita prenda il sopravvento e ci si senta completamente sopraffatti dagli eventi che non si ha tempo e voglia per mettersi a scrivere e così si rimanda, si rimanda… finché la vocina blogger che hai nel cervello non diventa un urlo disperato.

Così eccomi qua. Non prometto regolarità per le prossime settimane, ma mi impegnerò. Giurin giurello.

Or dunque, oggi vi parlo di questa crema mani, comprata ormai diversi mesi fa (ne avevo parlato qui), del brand Dr. Organic.
Non ho particolare simpatia per questa marca, sono sincera. Inizialmente mi ha colpito il packaging, il nome “organic” poi mi rimandava ovviamente a qualcosa di biologico, di buono… poi iniziando ad usare i loro prodotti e controllando alcuni INCI mi sono chiesta come mai in un prodotto di una marca che si chiama Dr. Organic ci fossero dei cessori di formaldeide (mia review qui), per esempio, e considerando i prezzi veramente alti mi sono sentita lievemente presa per i fondelli.
La certificazione da loro sventolata sulle confezioni poi non fa capo ad un organismo autonomo, ma trattasi di una serie di standard interni all’azienda… Non mi fornisce quindi una garanzia ottimale sui loro costosi ingredienti.

Il mio scetticismo poi è aumentato dopo che ho letto questo articolo: http://www.nononsensecosmethic.org/raccolta-differenziata/ .

Cercherò comunque di essere il più obiettiva possibile anche perché alcuni prodotti sono effettivamente privi di ingredienti da bollino rosso, quindi non credo Dr. Organic sia 100% ciofeca; di certo però non percepisco più il marchio nel modo in cui lo percepivo all’inizio. La mia idea su di loro è cambiata…
Sia chiaro, non sono una fanatica dell’INCI, ma non mi piace quando un brand ha una filosofia così ambigua e poco lineare.

IMG_2110

INCI (preso da forum Saicosatispalmi):
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine ISOPROPYL PALMITATE (antistatico / legante / emolliente / solvente)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine ISOCETYL PALMITATE (emolliente)
Immagine POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (Emulsionante)
Immagine OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES (condizionante capelli / condizionante cutaneo / emolliente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / profumante / solvente / vegetale)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine PELARGONIUM GRAVEOLENS (GERANIUM) OIL (coprente / profumante)
Immagine EUGENIA CARYOPHYLLATA (CLOVE) FLOWER OIL (vegetale)
Immagine ROSA DAMASCENA (ROSE) FLOWER OIL (coprente / condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT (coprente / tonificante)
Immagine PASSIFLORA INCARNATA EXTRACT (vegetale)
Immagine TILIA EUROPAEA FLOWER EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM PHYTATE (chelante / igiene orale)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone)
Immagine GERANIOL (additivo / allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo / allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (Allergene del profumo / denaturante)

Confezione in plastica da 125 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: € 14,90
Acquistabile su Ecco Verde e rivenditori autorizzati (elenco sul sito)

IMG_2111

Dal sito:

Una crema intensiva e protettiva per uso quotidiano, a base di Olio Essenziale di Rose Biologico, Aloe Vera, Olio d’Oliva, Miele, Passiflora, Fiori di Tiglio, Calendula, Camomilla, Vitamina E più Oli Essenziali di Geranio e Garofano.
Formulato per lenire, ammorbidire e proteggere mani secche o ruvide dagli effetti delle attività giornaliere.
Le qualità emollienti ed idratanti dei suoi componenti favoriscono il ripristino della mano ad una condizione morbida e liscia. Si lega alle unghie e penetra nella pelle, fornendo elasticità ed idratazione alle cuticole e migliorando notevolmente l’aspetto delle mani.

Ho iniziato ad usarla questa primavera e non l’ho ancora finita. Considerate però che in luglio e agosto non l’ho praticamente toccata.
La crema è di colore bianco, mediamente densa e con la tipica profumazione alla rosa… che io adoro.

La applico alla mattina prima di uscire di casa e alla sera prima di andare a letto. Si assorbe molto lentamente, per diversi minuti dopo l’applicazione le mani rimangono appiccicaticce, cosa che odio.
L’idratazione però è ottima, la pelle rimane morbida anche dopo diversi lavaggi in cui si percepisce l’untuosità della crema, che non viene lavata via completamente dall’acqua.

Il claim sulla confezione promette 12 ore di idratazione profonda.
Direi che ci siamo, infatti anche se nell’arco delle 12 ore io mi lavo le mani quelle 158 volte, alla fine della giornata la pelle è ancora piuttosto idratata.
Capite perché me ne sono stata alla larga quest’estate…

E’ perfetta per chi è spesso fuori casa, per chi lavora molto con le mani, per chi ha la zona dei gomiti e delle ginocchia molto secca e per chi se la sente di spendere quasi 15€ per una crema mani. Io l’ho acquistata in offerta su Privalia e l’ho pagata un po’ meno, ma credo che in giro ci sia di meglio in termini di rapporto qualità-prezzo, e che magari unge meno.
Per questo non credo la riacquisterò.

Spero di esservi stata d’aiuto, alla prossima e, come sempre, state in campana!

4 thoughts on “Dr. Organic: Organic Rose Otto hand&nail cream

Rispondi

