Fiere

Cosmoprof, 50 anni e non sentirli

Con mia grandissima sorpresa, Cosmoprof mi ha selezionato tra le 50 blogger “ufficiali” per questa importante edizione 2017.

Cosmoprof progetto blogger

Importante perché si tratta della 50esima, quindi un traguardo significativo al quale la Fiera si presenta in gran spolvero registrando un incremento del 7% rispetto alla passata edizione.

Le novità che mi hanno colpito di più sono state senz’altro il Padiglione di Cosmoprime e Boutique.

In questo post vi parlerò solo di una parte degli stand che ho visitato, per evitare papiri eccessivi, mentre la seconda parte sarà sul blog di Elena Ideepensharing (qui) che mi ha proposto questa “ospitata” in quanto lei causa fagottina di pochi mesi non ha potuto partecipare. Grazie Elena! Cuorini!

Cosmoprime era un’area speciale dedicata ad aziende (per lo più straniere) attive nel canale retail, selezionate attraverso un’attenta attività di scouting di nuovi prodotti, in linea con le ultime tendenze.
All’interno di Cosmoprime era possibile visitare l’Extraordinary Gallery, area nella quale era possibile trovare vere e proprie chicche, e BeOrganic, che riuniva aziende con prodotti organici certificati.

Boutique invece era un’iniziativa benefica legata al mondo beauty, che permetteva di scegliere 6 prodotti travel size tra i 14 in esposizione nel “sampling bar” a fronte di una offerta minima di 10€ destinata all’associazione AGEOP (Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica). Quelli che ho scelto io sono:

cosmoprof boutique

BANDI – linea di skincare idratante
ZUII – rossetto Classic Red
FORWARD MARK SCRUB – scrub 100% naturale
MARELEVA – matitone correttore naturale
NASHI – confezione con shampoo, balsamo e olio per capelli
NATURA AMICA – deo roll on

All’interno di Cosmoprime era presente The Perfume Factory, installazione in collaborazione con Accademia del Profumo che mostrava gli step del processo produttivo di un profumo, dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, astucciamento e cellofanatura.
Il risultato del processo produttivo è questo:

Cosmoprof the perfume factory

E’ una colonia rivisitata in chiave moderna realizzata dal naso profumiere Luca Maffei.
La famiglia olfattiva, gender free, è esperidata, fiorita, legnosa.
Note di testa: Bergamotto di Calabria, Mandarino Giallo di Sicilia, Zenzero.
Note di cuore: Iris, Fiori d’Arancio, Semi di Ambretta.
Note di fondo: Vetiver, Sandalo, Ambra Bianca.

La mia visita all’interno del padiglione Cosmoprime è proseguita allo stand di FOREO, che ha presentato diverse novità tra cui ISSA Mini, versione “baby-friendly” di ISSA, lo spazzolino da denti dal design innovativo, Luna Play e Luna Play Plus pensate per i Millennials e per chi viaggia molto perché sono la versione più piccola del già famoso Luna, e Iris, per massaggiare il contorno occhi ed eliminare le borse:

ALMAK ha presentato la linea Contour, per ridurre gli inestetismi della cellulite (risultati evidenti dopo già 2 mesi di utilizzo) composta da Gel Anticellulite Tonificante e Scrub Rimodellante al Fango del Mar Morto, e la linea Sun Care, composta da Crema Corpo SPF 15/30, Crema Viso SPF 50, Body Spray SPF 15/30/50 e After Sun:

almak

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Da DR. HAUSCHKA ho potuto vedere finalmente la nuova linea di make-up con relativo espositore:

Ecco gli swatch di alcuni rossetti:

IMG_7108

Ovviamente, tutti i prodotti contengono un insieme di ingredienti preziosi accuratamente selezionati (estratti di piante officinali, oli vegetali pregiati, cere e pigmenti naturali), ed ognuno di essi contribuisce all’efficacia di tutta la composizione.
La protagonista assoluta però è l’antillide che, grazie alla sua incredibile capacità di adattamento, sviluppa una precisa forza regolatrice: rinforza la pelle evitando che si irrigidisca.

Una cosa bella dopo l’altra: lo stand di SKIN&CO era talmente accogliente che avrei voluto restare lì per ore, sarà stata la presenza di tutti quei cosmetici a base di tartufo? Può darsi…
Skin&Co infatti ha sede in Umbria e ha basato tutta la sua produzione sull’estratto di tartufo nero invernale, ricco di antiossidanti e anti-age:

Mi hanno dato questi 2 campioncini di crema mani in tubetto (pack che adoro) che credo finiranno dritti-dritti in borsetta:

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HUMAN+KIND, che ogni volta che vedo il loro stand mi vengono gli occhi a cuore e comincio a sognare verdi distese di erba e folletti che bevono la birra, era l’apoteosi dell’instagrammabilità con tutti quei colori…

Le novità sono le creme mani in confezioni singole oppure in set di 3.
Il simpatico signore dello stand ha declinato la mia proposta di matrimonio in quanto già evidentemente madre (ero con il mio piccolino di 6 mesi) e promessa sposa ad un altro uomo ma mi ha omaggiato di queste 2 meraviglie, il balsamo per tutti i tipi di capelli e il burrocacao all’arancia (altra novità):

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SELF è un brand che viene dal Belgio ed è la creazione di una mamma per la skincare del suo piccolo! La linea di skincare è priva di parabeni, colori artificiali, aromi o altri ingredienti sintetici, 100% eco sostenibile e non testata su animali.
Arricchiti da vitamine e nutritivi, i prodotti Self sono perfetti per la cura e il benessere del corpo e aggiungono un tocco fashion alla sessione di skincare. In armonia con le proprietà naturali della pelle, la linea pone l’attenzione sulla cosa più importante, la personalità del cliente.
La linea è formata da prodotti per il viso (All day dreamer. All night starlight, Boost of oxygen e Boost of freshness) e prodotti per il corpo (Fine Delight, Fine Deluxe e Fine Delicate):
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Sempre dal Belgio, CENT PUR CENT è una linea di make-up completamente naturale in quanto le polveri sono 100% mica naturale proveniente dal Perù. Ipoallergenico, senza profumi, senza talco, non testato su animali e con filtro UVA e UVB grazie al titanio presente nell’INCI.
La gamma comprende fondotinta minerale, correttore minerale e blush minerale tutti in polvere libera, primer, fondotinta liquido, ombretti in polvere libera, rossetti, lipgloss, mascara, matite occhi e matite labbra. Il range di colori non è ampissimo ma soddisfa comunque tutte le esigenze:
centpurcent
INDEED invece è un brand Canadese che intende rivoluzionare il mondo della cosmesi nell’epoca delle fotocamere HD, promettendo formulazioni altamente performanti senza parabeni, profumi, coloranti e solfati e senza testare su animali.
Uno dei loro best seller è il Nanoblur, per minimizzare all’istante le imperfezioni della pelle: l’arma segreta per i selfie!
indeed
PITERAQ lo conoscevo già di “fama” perché ho letto diverse recensioni sui blog che seguo quindi ero curiosa di swatchare un po’ in particolare i rossetti. Piteraq è un brand italiano 100% Vegan e vanta formulazioni con il 98% di ingredienti naturali tra cui vitamine e oli essenziali e sono senza parabeni,  senza siliconi,  senza PEG e senza nanoparticelle:
piteraq

Ancora vive? Brave! Allora via sul blog di Elena subito! Troverete le novità di Winni’s, Equilibra, Pierpaoli, Naturaverde, Phytorelax, Erboristica di Athena’s, Nacomi ecc.!

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10 thoughts on “Cosmoprof, 50 anni e non sentirli

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