Linky Party

Il “Linky Party” Mi Piace un Tot

E’ con grandissima gioia ed emozione che vi presento il mio progetto di Linky Party!
Ci sto rimuginando su da circa un anno (non scherzo…), cambiato idea mille volte, letto infiniti blog post per capire come funzioni questa diavoleria americana (te pareva) poi mi sono detta: eccheccavolo! Buttiamoci!

Quindi ecco qua il mio post di presentazione ufficiale.

Innanzitutto, cos’è un linky party?

Un link party è, letteralmente, una festa di link, un insieme di link a blog post tutti sullo stesso tema, raccolti un un’unica pagina di un blog.
Mi è venuta questa idea in quanto spesso sento il bisogno di raggruppare recensioni di una particolare tipologia di prodotto in modo da averle sempre comode per la consultazione, e credo che questo possa essere molto utile per tutti, piuttosto che crearmi una cartella nei preferiti di Safari.
E’ inoltre un ottimo modo per conoscere altri blog.

Perché partecipare al linky party?

Il linky party non è altro che uno scambio di link, il che porta traffico verso il proprio blog e aiuta a farsi conoscere da più persone!
E’ una grande opportunità per condividere il proprio lavoro su altri blog, per scoprire nuovi blog e per lasciarsi ispirare.
Ed inoltre… è gratuito!

Quali sono le regole per partecipare?

Le regole per partecipare sono molto semplici, così come il procedimento “tecnico” per linkare il vostro post. Eccole di seguito:

  • Il linky party “Mi Piace un Tot” avrà cadenza mensile e sarà preannunciato da un post che svelerà il tema del mese e la data precisa in cui avverrà il “party”;
  • Avrà un tema specifico, che potrà essere di qualsiasi tipo in base a come mi gira in quel periodo 😉 e dovrà essere tassativamente rispettato;
  • Potranno essere linkati post già scritti giorni/settimane/mesi/anni prima oppure post scritti apposta per l’occorrenza, non è importante questo (se ad esempio il tema del mese sarà “Il mio rossetto preferito della marca XYZ” e voi avete già scritto un mese fa un post sul vostro rossetto preferito di quella marca potete tranquillamente linkare quel vecchio post);
  • Il post che andrete a linkare dovrà essere, ovviamente, vostro. non si può linkare un post di un’altra persona o di un altro blog;
  • In fondo al post che vorrete linkare dovrete includere il logo del mio linky party (di seguito) con il link al linky party del mese;
  • Il linky party è sempre aperto, se un mese ve lo siete perso perché eravate in vacanza potete aggiungervi il mese dopo senza problemi;
  • Una volta aggiunto il vostro link al linky party resta lì per sempre!
  • Sarebbe carino e molto gradito se mi seguiste su WordPress, o su Facebook, o su Instagram, non dappertutto ma almeno un follow da qualche parte 🙂
WILDBERRY
Logo da linkare sul proprio post insieme al link del party del mese

Come si fa a partecipare?

  • Una volta che avrete individuato/scritto il vostro post da linkare, aggiungete il logo qui sopra in fondo al vostro post includendo il link del party relativo.
  • Copiate l’indirizzo del vostro post e andate sulla pagina del linky party del mese sul mio blog e cliccate sull’iconcina con la ranocchia Add linkverrete dirottati su una pagina di inlinkz nella quale dovrete compilare un form con l’indirizzo del vostro post, il titolo del post e il vostro indirizzo email:

Schermata 2016-05-10 alle 18.57.33
Potrete inoltre scegliere un’immagine identificativa dalle immagini del post, caricarle dal computer, da un link esterno o dal vostro profilo su Instagram.
Dopodiché cliccate su Done e voilà, il gioco è fatto.

E’ più complicato spiegarlo che farlo, ve l’assicuro, e dopo qualche volta lo farete ad occhi chiusi.

Che ne dite di questo giochino? Vi piace? Ovviamente accetto suggerimenti sui temi del vari linky party!
A presto allora con il primo Linky che, vi anticipo, sarà a fine mese. Ma vi informerò a tempo debito 🙂

29 pensieri riguardo “Il “Linky Party” Mi Piace un Tot

    1. Non sei la prima che mi dice che ha letto Linkin Park ahahahah
      Comunque non ti preoccupare che poi ti si chiarirà tutto… forse volendo essere il più precisa possibile ho complicato la cosa che in realtà è semplicissima. Secondo me tu avevi già scritto un post su deodoranti bio… se si, hai già il post pronto da linkare!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento